Il Borghese Gentiluomo

Le Bourgeois Gentilhomme, 1673

Commedia francese di Molière, musicata da Lully.

locandina-borgheseIl signor Jourdain, figlio arricchito di un mercante di stoffa, vuole atteggiarsi a gran signore.
Cerca perciò diversi maestri di musica, di ballo, di scherma e di filosofia e veste magnificamente. Si fa sfruttare da Dorante, conte spiantato e privo di scrupoli, che lo ripaga in complimenti.
Per di più Jourdain è ben deciso a sposare soltanto ad un nobile la figlia Lucilla. Questa è amata da Cleonte che, pur di riuscire a conquistarla, si fa passare per il figlio del Gran Turco e inscena una pittoresca cerimonia per conferire al signor Jourdain la gran dignità di “Mammalucco”.
Commedia che inaugura la così detta “Comédie-ballet”, inventata appunto da Molière, appartiene in tutto e per tutto alla Commedia dell’Arte, con i suoi personaggi che sono quasi maschere o figure di carattere, con movimenti o atteggiamenti quasi da marionette.
La scenografia, i costumi e le musiche sono state volutamente scelte per sottolineare la modernità e l’universalità della vanità umana.

Interpreti: Alberto Antognozzi, Mariano Antolini, Alberto Baratto, Marco Cappelletti, Benedetta Cruciani, Dario De Angelis, Alberta Fanini, Alessandro Forconi, Claudia Mancini, Francesca Millozzi, Luca Moretti, Susanna Pacetti, Chiara Ridolfi, Federico Ripani, Loredana Romanelli, Galia Scutari, Catalina Spinu, Maria Pia Tassi, Luisa Terenzi, Edoardo Vittori.

regia di Alberta Fanini; costumi e scenografia AlbertaFanini e Tiziana Tentoni; luci e audio Marco Rossi

Scheda Tecnica

NoteDurante la stagione estiva, per la migliore riuscita dello spettacolo si consiglia di non posizionarlo in zone notoriamente ventose e/o in orari della giornata notoriamente molto caldi. Consigliamo inoltre, considerando il tipo e la durata dello spettacolo, di prevedere delle sedie per favorire la migliore fruizione da parte del pubblico. Non è richiesto lo spegnimento dei lampioni circostanti alla scena dello spettacolo in occasione di rappresentazioni serali all’aperto

Durata 100′
Location Lo spettacolo è rappresentabile sia al chiuso che all’aperto
Dimensioni Palcoscenico 6 m di larghezza e 8 m di profondità
Fonica Mixer audio con almeno 2 canali stereo
2 Casse frontali adeguate alle dimensioni della sala
Luci Piazzato Bianco
Nota Qualora non fosse disponibile impianto audio e/o luci, la compagnia dispone del proprio service audio e luci che necessita di una presa CEE 380V/16-32A per un carico complessivo di picco di circa 3000 W. Non è previsto né l’utilizzo di una macchina del fumo né di proiezioni.
Ragia La regia audio e luci viene sistemata di regola a fondo sala o in palchi centrali.
Addetto Si richiede, se possibile, la disponibilità del tecnico del teatro o di una persona che abbia la conoscenza della struttura.
Carico e Scarico Si chiede l’accesso per il mezzo della compagnia nei pressi del luogo della rappresentazione per scarico del materiale.
Le dimensioni del mezzo sono: 6,90 m di lunghezza, 2,30 m di larghezza e 3,10 m di altezza.
Tempi di montaggio La compagnia inizierà il montaggio almeno 4 ore prima dell’inizio della rappresentazione.
I tempi di smontaggio sono approssimativamente di 1 ora.
Camerini Sono richiesti almeno 2 camerini di dimensioni adeguate

Clicca sull’immagine per ingrandire

Annunci